Il metodo Ikigai by Héctor García e Francesc Miralles

Il metodo Ikigai by Héctor García e Francesc Miralles

autore:Héctor García e Francesc Miralles [Miralles, Héctor García e Francesc]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Rizzoli
pubblicato: 2018-03-15T16:00:00+00:00


Il flow in Giappone: takumi, ingegneri, inventori e otaku

Che cos’hanno in comune i takumi (artigiani), gli ingegneri, gli inventori e gli otaku (i fan di anime e manga)? Tutti loro sanno a livello intuitivo che entrare nel flusso del proprio ikigai è un’esperienza potente.

Uno dei cliché più diffusi a proposito dei nipponici è che siano grandi lavoratori, anche se in Giappone qualcuno dice che è soltanto un’impressione, e in realtà non fatichino poi così tanto.

Di alcune loro doti, però, non si può dubitare: ovvero la capacità di farsi assorbire dal compito che stanno svolgendo, dimenticandosi del tempo che passa, e la perseveranza quando si tratta di risolvere un problema.

A volte si immergono in attività specifiche, anche insignificanti, fino a rasentare l’ossessione. È una caratteristica che si riscontra in qualunque settore, dai “pensionati” che curano il più piccolo dettaglio delle risaie sui monti di Nagano agli studenti universitari che il fine settimana lavorano nei conbini (negozi aperti ventiquattr’ore su ventiquattro). La dedizione assoluta al cliente non è esclusiva dei conbini: chi visita il Giappone può sperimentarla in prima persona in quasi tutti gli esercizi pubblici.

Basta entrare in una bottega tipica a Naha, Kanazawa o Kyoto per rendersi conto che il Giappone è un’autentica riserva di artigianato tradizionale. Questo Paese ha la speciale capacità di innovare con le tecnologie più avanzate e al tempo stesso mantenere intatte le tradizioni e le tecniche artigianali.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.